MEDITAZIONE

Ho scelto di chiamare MeditazioneCreativa la via che propongo per onorare l’importanza della Meditazione: sì! La Meditazione mi ha cambiato la vita! Eppure in Occidente è ancora poco diffusa e c’è chi immagina sia un noioso passatempo per chi non ha niente da fare. Tutt’altro! E’ uno strumento così potente e liberatorio che chissà, forse proprio per questo, ancora non è diffusa come meriterebbe: avremmo un’umanità piena di energia, salute e libertà.
Io ho incontrato la meditazione 20 anni fa tramite Osho (1931-1990), il maestro indiano che, proprio per venire incontro alle esigenze dell’uomo moderno, creò specifiche meditazioni per risvegliare noi occidentali così imbrigliati nella mente.

La Meditazione è uno dei 4 pilastri di MeditazioneCreativa ed è alla base di qualsiasi lavoro che propongo. Pertanto, al di là delle specifiche tecniche di Osho (possono essere praticate su richiesta o in specifiche giornate) la meditazione è una qualità di presenza che viene trasmessa nel corso di qualsiasi percorso si decida di intraprendere. Negli incontri di MeditazioneCreativa propongo un avvicinamento progressivo e creativo alla meditazione, andando ad esplorare di volta in volta varie tecniche nel rispetto dei tempi e delle esigenze del cliente che, naturalmente si ritroverà a meditare.

Attraverso la respirazione, la danza, la catarsi, lo scuotimento, i suoni, il silenzio, queste Meditazioni permettono di liberare il corpo, allentare i pensieri, esprimere liberamente ciò che siamo, ritrovare il proprio centro e riposare nella quiete dello spazio interiore. E questo non è magnificamente rivoluzionario? Poi, con la Meditazione del Cuore, soprattutto grazie a Prasad e Leela, i due pilastri che diressero la Mistery School di Pune, India, ho avuto accesso allo straordinario potenziale del nostro cuore energetico, capace di includere, accogliere, trasformare i nostri sensi, le nostre emozioni, la nostra vita.

Per la mia personale esperienza Meditare è una dimensione che mi permette di sentirmi più presente e grata a me stessa. Sono pronta a scommettere che dopo un certo periodo anche a voi capiterà di sentirvi dire che avete qualcosa di diverso, di sentirvi chiedere che avete fatto e se per caso vi siete innamorati. Sarebbe meraviglioso poter rispondere: sì è vero sono cambiata/cambiato: mi sono innamorata/o di me stessa/stesso.